Stefano Valentino (ITA)

Stefano Valentino è un premiato giornalista indipendente, collaboratore delle principali testate su carta e web, sia italiane che internazionali. atraverso il suo ampio media network riesce a pubblicare le  sue storie in molteplici paesi.

Dal 2001 ha viaggiato a Bruxelles, nei Balcani, in Medio Oriente, nel Caucaso, in Africa e in Asia, lavorando come corrispondente europeo  ed estero. Negli ultimi 10 anni ha realizzato reportages da circa 30 paesi, soprattutto su politica, economia e diritti umani.

Attualmente, si sta specializzando sulle questioni transnazionali legate all’ambiente. Il suo nuovo ciclo di inchieste rivela i segreti conflitti che sussisistono tra interessi conomici e sviluppo sostenibile nel contesto delle relazioni Nord-Sud.

Nel 2006 ha vinto il Premio Citigroup per l’Eccellenza in Giornalismo Economico. Nel 2009-10 ha ottenuto una borsa di studio Fulbright che gli ha permesso di trascorrere un anno di perfezionmento professionale presso la prestigiosa UC Berkeley School of Journalism, in California.  In qualita’ di International Visiting Scholar ha praticato giornalismo multimediale e svolto una ricerca sui nuovi modelli di business per la cooperazione transfrontaliera tra giornalisti che intendono coprire la globalizzazione.

Stefano Valentino è anche un pioniere imprenditoriale. Nel gennaio 2008 ha lanciato il suo servizio online di informazione personalizzata sull’UE, www.euroreporter.eu, e l’Associazione no-profit Reporters per Informazione Cooperativa, Specializzata  e Interattiva (RICSI). Punta sulle tecnologie di comunicazione web come un potente mezzo per promuovere il giornalismo partecipativo sostenuto dal basso.

E’ il fondatore di FreeReporter Mobile, un’innovativa piattaforma di networking mobile che intende aiutare i giornalisti investigativi a raccogliere finanziamenti dagli utenti attraverso micro-pagamenti via smart phone. Il progetto è stato presentato alla conferenza
annuale della Online News Association nel 2009 e si e’ successivamente qualificato per le semifinali del Berkeley Business Plan Competition 2010, condotto da una giuria di venture capitalists della Silicon Valley. L’iniziativa è ancora in corso. Una fase test sarà lanciata a breve.

Stefano Valentino è stato invitato a presentare il suo lavoro e le sue idee sia come relatore alla Global Investigative Journalism Conference e al Festival Internazionale del Gioarnalismo di Perugia, sia come lecturer negli USA presso il Berkeley’s Center for European Studies, la School of Communication della University of Miami e la School of Journalism della City University of New York.